+39 0783 374759
Loc. "Bia de Tramatza" S.P. 15 - Km 5,800

IL CONSORZIO

Il Consorzio di Qualità Della Sardegna è composto da 7 aziende che gestiscono 9 impianti.

Lo scopo essenziale del Consorzio è quello di tutelare e promuovere gli interessi degli aderenti favorendo la distribuzione, sia in ambito locale e sia nell’intero territorio insulare, dei calcestruzzi dagli stessi confezionati in regime di sistema di qualità aziendale, al fine di poter assecondare le esigenze specialistiche, soprattutto in termini di durabilità delle opere, provenienti dai vari settori dell’edilizia

Il Consorzio si propone di:

Promuovere tutte quelle iniziative che si rendessero opportune per un continuo miglioramento dell’attività degli associati sia in termini di tecniche di produzione che di processi applicativi (FPC) con il rispetto delle norme relative all’ambiente ed alla sicurezza e salute dei lavoratori.

Attuare una politica di marketing per la difesa dell’immagine dei produttori associati, con la creazione di un marchio distintivo di qualità finalizzato a contrastare anche pratiche di dumping o di concorrenza sleale.

Promuovere l’eventuale acquisizione di brevetti e di know-how, attività formative ed informative, sviluppare studi, ricerche, sperimentazioni e applicazioni di nuovi metodi che possano consentire un miglioramento delle caratteristiche qualitative dei calcestruzzi o dei processi produttivi.

Promuovere l’organizzazione di congressi, convegni, workshops e di altre attività al fine di diffondere, ampliare ed integrare le conoscenze degli associati nei settori di specifico interesse.

Favorire scambi e rapporti di collaborazione con Associazioni di Categoria, Pubbliche Amministrazioni, Enti Istituti, Comitati di Studio che consentano di sviluppare nuove tecnologie per una produzione di elevato livello qualitativo o di definire norme di controllo per la verifica delle caratteristiche dei prodotti commercializzati.

I soci

Per poter essere soci di CQS il primo requisito richiesto è stato quello di condividere i principi fondatori del consorzio:

  • Correttezza professionale e commerciale
  • Uso di materiale di qualità
  • Qualifica delle ricette e controllo della produzione
  • Certificazione

Oggi i soci di CQS sono in grado di fornire calcestruzzo su quasi tutto il territorio della Sardegna, con un servizio tecnologico in grado di seguire ogni tipologia di cantiere.

Le cariche CQS:

Prodotti Calcestruzzi

Tra l’intera gamma di calcestruzzi il consorzio annovera svariate tipologie che possono essere classificate nelle seguenti classi:

STANDARD – Calcestruzzi a prestazione garantita, secondo le norme UNI.

SPECIALI – Calcestruzzi per applicazioni specifiche quali:

      • Autocompattanti.
      • Per pavimentazioni industriali.
      • Alleggeriti.
      • Aerati per riempimento di scavi.
      • Isolanti.
      • Isolanti termo-acustici.
      • Architettonici.
      • Fibrorinforzati.

Ricerca e sviluppo calcestruzzi

Il consorzio dispone di 7 laboratori ubicati presso la sede di ciascun consorziato; ognuno garantisce la qualità del ciclo produttivo attraverso prove e controlli giornalieri sui diversi componenti del calcestruzzo e su nuove miscele a seguito di richiesta dei clienti o dei singoli lavori.

Ogni laboratorio ha un suo tecnologo il quale a sua volta è assistito da un unico responsabile del consorzio, il geom. Angelo Cattina, che come supervisor segue tutta la produzione degli impianti. Il Geom. Cattina inoltre organizza, presso la ns. sede di Via Sardegna n. 126 ad Oristano, corsi e seminari di approfondimento sulla qualità e sui nuovi prodotti da immettere sul mercato.

Progetto Concrete

Anche CQS partecipa con ATECAP al Progetto Concrete che si realizza attraverso il lavoro di una squadra di ingegneri ai quali è stata impartita una formazione di eccellenza, i quali sono impegnati ad offrire un continuo aggiornamento ai committenti, ai  proggettisti, ai direttori dei lavori e ai collaudatori.

http://www.calcestruzzisardegna.it/